5 Tips about pena bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale You Can Use Today



La bancarotta fraudolenta, infatti, è relativa a ipotesi di distrazione, occultamento e sottrazione di beni; al riconoscimento di passività inesistenti; alla sottrazione, distruzione, falsificazione di libri e altre scritture contabili in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o il movimento degli affari.

Bancarotta fraudolenta preferenziale: si configura quando le condotte commesse sono volte a ledere il principio della par condicio creditorum, in quanto danneggiano alcuni creditori in favore di altri.

Vediamo in dettaglio quali sono gli elementi del reato di bancarotta fraudolenta e occur si distingue, tale ipotesi, da quella di bancarotta semplice.

Valeria Zeppilli

L’amministratore di fatto è responsabile solo se l’accusa riesce a provare da parte sua l’effettivo svolgimento di funzioni direttive, producendo show significative e concludenti dell’attività svolta in una delle fasi dell’impresa: fase organizzativa, produttiva o commerciale dell’attività imprenditoriale

In concreto, invece, l’imputato per bancarotta fraudolenta può evitare la prigione approfittando di alcuni istituti giuridici che la legge predispone per impedire a coloro che non hanno commesso un delitto gravissimo di finire dietro le sbarre. Vediamo di cosa si tratta.

Tale offesa può essere reale se le condotte dell'imprenditore producono una diminuzione concreta del suo patrimonio, fittizia se la diminuzione è simulata da azioni attraverso le quali il patrimonio viene occultato.

documentale: consiste in una serie di condotte attuate sui libri e sulle scritture dell’impresa che ledono la corretta conoscibilità click della situazione patrimoniale dell’imprenditore come advertisement esempio la sottrazione, la falsificazione, di libri per procurarsi un profitto illecito;

causalità addizionale ovvero Going Here nei casi in cui l’evento si sia prodotto dal concorso di più lead to;

aggrava il proprio dissesto, astenendosi dal richiedere l'apertura della propria liquidazione giudiziale o con altra grave colpa;

2) hanno concorso a cagionare od aggravare il dissesto della società con inosservanza degli obblighi advertisement essi imposti dalla legge.

– ha eseguito pagamenti o simulato titoli di prelazione allo scopo di favorire, a danno dei creditori, taluno di essi.

Le pene sono poi click here to find out more aumentate se il colpevole ha commesso più fatti tra quelli previsti nella norma che contempla il reato di bancarotta fraudolenta e se non poteva esercitare un'attività commerciale perchè gli era stato vietato dalla legge.

Secondo la giurisprudenza il reato sussiste anche quando la condotta illecita abbia concorso a determinare anche solo un “aggravamento” del dissesto già in atto della società (

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *